+39 030 242 4161 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Formazione obbligatoria per le Aziende Metalmeccaniche

Il nuovo contratto nazionale delle aziende metalmeccaniche ha previsto un’importante novità in ambito formazione per i dipendenti.

Dal 1° gennaio 2017 infatti le aziende metalmeccaniche dovranno coinvolgere i lavoratori a tempo indeterminato ad effettuare, nel triennio, almeno un percorso di formazione di 24 ore pro capite a loro carico.

Se tali percorsi aziendali non verranno definiti e organizzati, il lavoratore ha il diritto di ricercare e partecipare a corsi di formazione all’esterno dell’impresa, ricevendo un contributo di spese direttamente a carico delle aziende fino a 300 euro nel triennio.

La formazione viene dunque riconosciuta come un diritto individuale, che il lavoratore può anche far valere all’esterno della propria impresa, anche se è nell’alveo della contrattazione aziendale che trova il suo naturale percorso.

Ricordiamo che i corsi di formazione sono realizzabili anche secondo le modalità di erogazione individuate dal Fondo Interprofessionale, elaborando progetti aziendali, ovvero aderendo a progetti territoriali o settoriali.

Inoltre è importante sottolineare che le attività formative possono essere gestite e organizzate direttamente in azienda.

Si rinvia al Titolo VI, art. 7  del nuovo Ccnl per ulteriori chiarimenti.

La formazione dovrà riguardare una delle tematiche sotto elencate:

  • GESTIONE AZIENDALE E AMMINISTRAZIONE: Corso Amministrazione Del Personale: Paghe E Contributi, Principi Di Contabilità
  • CULTURA AZIENDALE E BENESSERE ORGANIZZATIVO: Leadership, Teambuilding e Teamworking, Gestione Del Conflitto e Negoziazione, Gestione Del Tempo, Problem Solving
  • COMUNICAZIONE: Comunicazione Efficace, Comunicazione Orientata Al Cliente
  • VENDITA E MARKETING: Tecniche Di Vendita, Gestione Della Rete Di Vendita, Il Telemarketing, Qualità Del Servizio Nel Front Office
  • INFORMATICA: Pacchetto Office, Programmazione Cad Cam, Software Grafici
  • LINGUE: Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo di qualsiasi livello
  • PRODUZIONE: Lean Production, Project Management industriale, Qualità

Il Ccnl chiarisce che la suddetta formazione può essere finanziata in particolar modo tramite Fondimpresa.

Lo Studio è disponibile ad effettuare le suddette ore di formazione nell’ambito GESTIONE AZIENDALE E AMMINISTRAZIONE (Corso Amministrazione Del Personale: Paghe E Contributi, Principi Di Contabilità).

Dott. Marco Tuscano
Consulente del lavoro


Ultime notizie