+39 030 242 4161 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicazioni

Memento Paghe e Contributi 2025

Autore: AA. VV. (tra cui Marco Tuscano) Editore: Lefebvre Giuffrè Anno: 2025

Uno strumento indispensabile indirizzato agli operatori tenuti all’elaborazione delle buste paga e agli adempimenti previdenziali, assicurativi e fiscali. Vengono analizzati i principali CCNL dei settori industria, terziario e artigianato, del credito, delle assicurazioni e degli studi professionali, attraverso schede operative contenenti gli elementi utili all’elaborazione del cedolino.

Acquista

Il potere disciplinare del datore di lavoro privato

Autore: Marco Tuscano Editore: Euroconference Editoria Anno: 2024

L’intento dell’Autore è quello di approfondire, preminentemente con taglio pratico e operativo, anche attraverso l’utilizzo di molteplici esemplificazioni che originano dalle fonti negoziali, i principali aspetti relativi al potere disciplinare del datore di lavoro nel settore privato. L’opera, in particolare, muovendo dalle fonti di riferimento, analizza i vari passaggi concernenti l’esercizio del potere disciplinare, facendo ricorso a un generoso utilizzo dei più rilevanti riferimenti giurisprudenziali e dottrinali sul tema; al fine di coadiuvare ulteriormente il compito degli interessati, l’Autore fornisce poi alcuni utili strumenti pratici (tra cui schede riepilogative, bozze e facsimili) consultabili nella gestione dei rapporti di lavoro in una eventuale fase disciplinare.

Acquista

Memento Paghe e Contributi 2024

Autore: AA. VV. (tra cui Marco Tuscano per la sezione agricoltura) Editore: Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A. Anno: 2024

L’opera è uno strumento indispensabile indirizzato agli operatori tenuti all’elaborazione delle buste paga e agli adempimenti previdenziali, assicurativi e fiscali. Il testo esamina le regole generali di elaborazione della busta paga (il calcolo della retribuzione del lavoro prestato, delle assenze e le competenze di fine rapporto), le modalità di denuncia e di pagamento di contributi, premi e imposte. Una parte è dedicata alle modalità di pianificazione del costo del lavoro (presunto e effettivo), con particolare riguardo a tutte le agevolazioni previste per l’anno 2024. Sono inoltre esaminate le specificità proprie delle categorie dei collaboratori coordinati e continuativi, dei dirigenti, dei lavoratori dell’edilizia, dei giornalisti, dei lavoratori intermittenti, dei marittimi e degli agricoli. La contrattazione collettiva viene presa in considerazione, per gli argomenti da essa disciplinati, limitatamente ai settori economici maggiormente significativi e con il maggior numero di addetti. L’esame dei contratti selezionati è realizzato attraverso schede di sintesi contenenti gli elementi retributivi utili all’elaborazione del cedolino.

 

Acquista

La gestione dell’apporto di lavoro del familiare

Autore: Marco Tuscano Editore: EUROCONFERENCE Anno: 2023

In ragione delle peculiarità che permeano il lavoro tra familiari, si propone un volume dal taglio operativo per la corretta gestione dello stesso, escludendo, fin da subito, l’ambito del lavoro di cura o quello che, talvolta, è definito lavoro riproduttivo o casalingo. Nell’intento dell’Autore, in particolare, vi è la volontà di rispondere ai seguenti quesiti: come configurare, gestire e pensare l’apporto lavorativo reso dal famigliare? Quali le possibilità, quali le criticità e quali gli adempimenti? La presente trattazione, pur risultando fortemente incentrata sugli aspetti operativi, si snoda attraverso numerosi riferimenti giurisprudenziali e dottrinali, non tralasciando, inoltre, alcune doverose riflessioni e opportuni approfondimenti circa le evidenti criticità che si profilano nel settore.

Acquista

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento

Autore: Marco Tuscano Editore: Centro Studi Castelli S.r.l Anno: 2022

La guida online che illustra tutti i risvolti operativi del P.C.T.O: la normativa di riferimento, gli aspetti gestionali dei percorsi formativo-lavorativi, gli aspetti assicurativi, la tutela di salute e sicurezza, l’analisi di quesiti e casi pratici. Oltre 60 pagine con schemi e sintesi.

Acquista