+39 030 242 4161 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dall’ANPAL il bonus “IO Lavoro”

Tramite Decreto direttoriale n. 52 del 11 febbraio 2020 L’ANPAL ha instituito il bonus IO Lavoro, un nuovo incentivo per le aziende.

Da oggi quindi sarà disponibile per le aziende un'arma in più per abbattere il costo del lavoro e inserire, risparmiando, nuovo personale.

Lo stanziamento è pari a € 329.400.000, il bonus potrà essere richiesto dalle aziende che assumono nuovi dipendenti nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020, su tutto il territorio nazionale.

Per poter beneficiare dell’agevolazione l’assunzione deve riguardare:

  • persone disoccupate con contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, e con contratti di apprendistato professionalizzante;
  • giovani di età compresa tra i 16 anni e 24 anni;
  • persone con 25 anni di età e oltre ma disoccupate da almeno 6 mesi;
  • dipendenti che negli ultimi 6 mesi non abbiano avuto rapporti di lavoro con il datore di lavoro che intende usufruire del bonus.

L’incentivo riguarderà anche i contratti di lavoro part-time e/o le trasformazioni di contratti da tempo determinato in contratti a tempo indeterminato.

L’incentivo è pari alla contribuzione a carico del datore di lavoro, con l’esclusione di premi e contributi Inail, per un massimo di 8.060 euro annui.

L’incentivo ha durata pari a 12 mesi ed è cumulabile con altre tipologie di incentivi.

Per richiedere l’incentivo l’azienda dovrà fare richiesta direttamente all’Inps (da cui si attendono le istruzioni dettagliate), che lo concederà nei limiti dei fondi disponibili.


Ultime notizie