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Richieste durante ispezioni - Covid19 - Protocollo anticontagio

Con riferimento alle recenti normative in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro riguardo l'emergenza Covid19, oltre al nuovo protocollo previsto dalle parti sociali già pubblicato, intendiamo comunicarvi quanto chiesto di recente dagli ispettorati del lavoro di alcune province.

Oltre alla presenza dei vari strumenti utili a prevenire il contagio sono state fatte ulteriori particolari richieste:

  • Fatture di dpi e gel utili per l'attuazione di quanto previsto dal protocollo anticontagio;
  • Schede controfirmate dai dipendenti che attestino la consegna dei dpi;
  • Presenza e relativa fattura del termometro utile alla misurazione corporea;
  • Fatture di pagamento del servizio di sanificazione periodica;
  • Documentazione utile a dimostrare la formazione e l’addestramento dei lavoratori in ambito Covid19;

Alcune di queste richieste risultano eccessive rispetto a quanto previsto dal protocollo in oggetto.

Lo Studio ritiene utile però che su richiesta dell’ispettorato le stesse possano essere soddisfatte.

Vi comunichiamo inoltre che è prevista una documentazione di facile lettura sui corretti comportamenti da tenere, preparata dal Ministero del Lavoro, che può essere consegnata ai dipendenti o appesa in luogo accessibile agli stessi.

Vi ricordiamo che il datore di lavoro, in quanto obbligato (art. 2087 c.c.) all’adozione di ogni misura utile a preservare l’integrità psicofisica dei lavoratori, deve valutare adeguatamente i rischi derivanti dall’emergenza epidemiologica, nonché adottare le misure di prevenzione e protezione necessarie.

 


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