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Ente bilaterale EBM e sue prestazioni

L’ente bilaterale EBM è l’ente bilaterale del settore metalmeccanico volto a promuovere e favorire le prestazioni, previste dal CCNL del 29 luglio 2013 e dal successivo verbale di incontro del 4 ottobre 2013, in tema di diritto alle prestazioni della bilateralità.

Costituito con accordo sottoscritto in data 15 novembre 2013 tra Unionmeccanica Confapi e Fiom Cgil, e successiva integrazione di Fim Cisl e Uilm Uil a seguito del rinnovo del CCNL sottoscritto il 3 luglio 2017, l’E.B.M. progetta e realizza le azioni in materia di Sicurezza, Sviluppo Bilateralità, Sostegno al Reddito e Osservatorio della Contrattazione e del Lavoro.

ISCRIZIONE AZIENDA

Per accedere alle prestazioni offerte dall’ente bilaterale EBM è necessario che l’azienda si iscriva al portale EBM, collegandosi al sito http://www.entebilateralemetalmeccanici.it/, secondo le istruzioni esplicate nel documento “Manuale iscrizione azienda ed avanzamento richieste rimborso” pp.1-4.

L’iscrizione dovrà essere effettuata esclusivamente dall’azienda, in quanto solo quest’ultima potrà avanzare le richieste di rimborso sia proprie che dei propri dipendenti, per i quali pertanto non è richiesta l’iscrizione a portale.

PRESTAZIONI USUFRUIBILI

Le prestazioni usufruibili sia da parte del dipendente che dell’azienda sono elencate in modo semplice ed esaustivo nel documento fornito dall’EBM “Prestazioni rimborsabili”, di seguito riportate:

PRESTAZIONI LAVORATORI

200 euro annui per le iscrizioni dei figli dei lavoratori ad asili nido/scuola materna. Entro 6 mesi dall’inizio dell’anno scolastico (da settembre a fine febbraio dell’anno successivo).
300 euro annui per l’iscrizione all’università del lavoratore/figlio del lavoratore. Entro 6 mesi dall’inizio dell’anno accademico (da novembre a fine aprile dell’anno successivo).
150 euro annui per l’acquisto di libri scolastici per i figli dei lavoratori iscritti alle scuole medie inferiori. Entro 6 mesi dall’inizio dell’anno scolastico (da settembre a fine febbraio dell’anno successivo).
200 euro annui per l’acquisto di libri scolastici per i figli dei lavoratori iscritti alle scuole medie superiori. Entro 6 mesi dall’inizio dell’anno scolastico (da settembre a fine febbraio dell’anno successivo).
300 euro una tantum per la nascita o l’adozione di figlio. Entro 6 mesi dalla data di nascita o adozione.

200 euro per i lavoratori che usufruiscono dei permessi ex. L. 104/1992.

 

 

 

La prima volta che si richiede, entro 6 mesi dalla data di rilascio del permesso e per gli anni successivi da gennaio entro fine giugno.
400 euro al mese, per un massimo di sei mesi, in caso di malattia continuativa, con un minimo di 10 giorni di assenza per malattia nel mese, che comporta il pagamento da parte dell’azienda del 50% della retribuzione. Entro il sesto mese successivo alla decurtazione del 50% della retribuzione.
200 euro per i dipendenti che nel corso dell’anno civile abbiano subito un infortunio riconosciuto dall’INAIL pari o superiore a 40 giorni. Entro 6 mesi dal rientro dall’infortunio.

PRESTAZIONI AZIENDA

210 euro una tantum in caso di carenza di malattia del lavoratore.

 

 

Possono essere presentate ogni anno civile 5 richieste ogni 15 lavoratori.

 

La domanda deve essere inviata entro 3 mesi dal verificarsi dell’evento di carenza.

200 euro per le spese di formazione esterna dell’apprendista.

 

Di questi, 100 euro sono riconosciuti all’apprendista per spese di trasporto, pasti, ore viaggio.

La domanda deve essere presentata entro 6 mesi dalla fine della formazione esterna.
Corsi gratuiti territoriali per ottimizzare l’impiego di lavoratori anziani.  
Possibilità di usufruire gratuitamente della collaborazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (R.L.S.T.). Per richiedere il servizio inviare mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
200 euro annui per visite mediche al di fuori del piano aziendale.  
Fino al 50% delle spese di acquisto di un defibrillatore fino ad un massimo di 1000 euro.  

COME RICHIEDERE LA PRESTAZIONE

Per avanzare le richieste di prestazione, il portale EBM mette a disposizioni i seguenti moduli:

LAVORATORE

  • Richiesta prestazione lavoratore” Procedura:
Lavoratore Compilazione e trasmissione all’azienda del modulo, unitamente alla documentazione attestante l’evento per il quale si richiede la prestazione.
Azienda Dovrà caricare sul portale la richiesta di prestazione accedendo alla sua area riservata e seguendo le indicazioni contenute nel “Manuale iscrizione azienda ed avanzamento richieste rimborso” pp. 4-8.
Rimborso Successivamente, EBM rimborserà all’azienda la quota spettante al lavoratore, la quale dovrà essere erogata direttamente dall’azienda al lavoratore in busta paga.

AZIENDA

  • Richiesta prestazione azienda – Carenza di malattia”;
  • Richiesta prestazione azienda – Formazione Esterna”;
  • Rimborso azienda – 200 € visite mediche al di fuori del piano”;
  • Rimborso azienda – Acquisto defibrillatore”.

Procedura:

Azienda Dovrà caricare sul portale la richiesta di prestazione accedendo alla sua area riservata e seguendo le indicazioni contenute nel “Manuale iscrizione azienda ed avanzamento richieste rimborso” pp. 4-8.
Rimborso Successivamente, EBM rimborserà all’azienda la quota spettante direttamente all’azienda.

PRESTAZIONI EBM SALUTE

ISCRIZIONE LAVORATORE & PRESTAZIONI USUFRUIBILI

Oltre alle prestazioni sopra elencate l’ente bilaterale EBM SALUTE prevede la possibilità per i lavoratori di usufruire direttamente di ulteriori prestazioni, consultabili nei documenti “Guida al piano sanitario familiari a carico” e/o “Guida al piano sanitario familiari non a carico”, a titolo esemplificativo: rimborso totale o parziale di spese sostenute per visite mediche, occhiali e lenti, ottenere on-line pareri medici ecc.

Per accedere alle stesse è necessario che il lavoratore si iscriva al portale EBM Salute collegandosi al sito https://www.unisalute.it/registrazione-assicurati.

COME USUFRUIRE DELLE PRESTAZIONI DEL PIANO SANITARIO

Le prestazioni del piano sanitario possono essere fruite dal lavoratore presso:

  1. Strutture sanitarie private convenzionate, il cui elenco è consultabile direttamente dal sito accedendo all’area riservata, sezione “Prestazioni e strutture convenzionate” o telefonando al Numero Verde 800-009674.

Tale opzione dà la possibilità al lavoratore di:

  1. prenotare la prestazione direttamente dall’area riservata, accedendo alla funzione “Prenotazione”;
  2. non sostenere alcuna spesa, in quanto il pagamento della prestazione avverrà direttamente tra il Fondo EBM Salute, UniSalute e la struttura convenzionata. Il lavoratore sarà tenuto esclusivamente al pagamento di eventuali scoperti o franchigie, se previsti.
  1. Strutture sanitare private non convenzionate

Tale opzione da la possibilità all’utente di scegliere la struttura che più gli aggrada o un proprio medico fidato. In tal caso la richiesta di rimborso può essere effettuata:

  1. Accedendo alla propria area riservata, nella sezione “Rimborsi” ed allegando la documentazione richiesta a seconda della prestazione rimborsabile;
  2. inviando copia della documentazione a:
  3. Fondo E.B.M. Salute – presso UniSalute S.p.A. – Rimborsi Clienti – c/o CMP BO – Via Zanardi, 30 – 40131 Bologna BO.
  • Servizio Sanitario Nazionale e/o strutture private convenzionate al S.S.N.

Il rimborso dei ticket avviene secondo le stesse modalità riportate al precedente punto.

CHI PUO’ USUFRUIRE DELLE PRESTAZIONI

L’accesso alle prestazioni messe a disposizione da EBM Salute è riconosciuto a:

  • Lavoratore;
  • Familiari fiscalmente a carico;
  • Familiari non fiscalmente a carico, previo pagamento del relativo contributo. Il rimborso totale o parziale della spesa varia a seconda della prestazione, della struttura sanitaria prescelta (convenzionata/non convenzionata/S.S.N.) e dal soggetto per il quale si richiede il rimborso (lavoratore/coniuge/familiari a carico/familiari non a carico).
  • Dalle guide allegate “Guida al piano sanitario familiari a carico” e/o “Guida al piano sanitario familiari non a carico” è possibile consultare, per ciascuna prestazione, la documentazione necessaria da allegare ai fini del rimborso, eventuali scoperti o franchigie ed il massimale annuo rimborsabile.
  • RIMBORSO TOTALE O PARZIALE
  • A tal fine è necessario procedere all’iscrizione del proprio nucleo familiare sul sito: https://www.unisalute.it/ebm/form.html.

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