+39 030 242 4161 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indennità una tantum di 200 € per lavoratori dipendenti

Si informa che il Decreto Legge n. 50 del 17 maggio 2022 (c.d. Decreto Aiuti) ha introdotto, come misura a sostegno dei lavoratori, una indennità una tantum di 200 € da riconoscere nel mese di luglio a cura del datore di lavoro.

La predetta misura, si specifica, è solo anticipata dal datore, ma non è a suo carico.

I beneficiari del trattamento sono i lavoratori dipendenti:

  • non titolari dei trattamenti di cui all’articolo 32 del DL n. 50/2022. In tali casi, infatti, l’erogazione avverrà o in via automatica (Es. titolari di pensione, di indennità di disoccupazione NASpI, Rdc, ecc), oppure solo tramite apposita e preventiva domanda dell’interessato (Es. lavoratori domestici, co.co.co, lavoratori stagionali, ecc.);
  • e che nel primo quadrimestre 2022, almeno per un mese, abbiano beneficiato dell’esonero di 0,8 punti percentuali dell’aliquota contributiva IVS (riduzione spettante in presenza di imponibile previdenziale mensile non superiore a 2.692,00 euro) stabilita tramite Legge di Bilancio 2022.

L’indennità sarà riconosciuta in via automatica dal datore di lavoro previa dichiarazione del lavoratore in cui confermi:

  1. di non essere titolare di trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione, con decorrenza entro il 30 giugno 2022;
  2. che il nucleo familiare di riferimento non è destinatario del reddito di cittadinanza.

A tal fine, è necessario informare il lavoratore dell’indennità in oggetto.

Si specifica che il recupero dell’indennità erogata da parte del datore di lavoro avverrà tramite compensazione attraverso il versamento dei contributi con modello Uniemens, secondo le istruzioni dell’Istituto (di cui si resta in attesa).


Ultime notizie