+39 030 242 4161 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Formazione online - Corso di base trasversale obbligatorio durante il periodo di apprendistato

Gentili Clienti,

siamo lieti di comunicare un nuovo servizio messo a disposizione dal nostro Studio per le aziende nostre clienti.

Da oggi sarà possibile erogare online, agli apprendisti in forza, la formazione di base trasversale obbligatoria per legge.

Tutto questo sarà possibile tramite una piattaforma telematica, che consentirà di effettuare il suddetto corso direttamente in azienda, tramite computer, con il rilascio di un attestato valido ai fini di legge.

Questo, tra le tante cose, eviterà alle aziende di dover ricordare l’iscrizione al corso, di dover inviare in sedi diverse l’apprendista e, ultimo ma non meno importante, di doversi privare dell’apprendista in giorni prestabiliti dal calendario di un eventuale corso, potendo invece decidere quando far effettuare la formazione tramite l’ausilio di un semplice pc.

Ma che cos’è la formazione di base trasversale?

E’ un tipo di formazione obbligatoria per tutti i lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, ed è quella che consente all’apprendista di acquisire una maggiore consapevolezza dei principi dell’organizzazione aziendale e comprendere il proprio ruolo all’interno dell’impresa.

Il monte ore richiesto varia in base al titolo di studio dell’apprendista:

  • Laurea: 40 ore;
  • Licenza superiore (diploma o qualifica professionale): 80 ore;
  • Licenza media/elementare/nessun titolo di studio: 120 ore.

Ricordiamo che l’apprendistato, ormai da anni, rappresenta un’eccellente possibilità concessa ai datori di lavoro per permettere di crescere “in casa” nuove giovani risorse, con la possibilità di avere un forte sconto contributivo, e un notevole sconto retributivo, a fronte di una formazione (professionalizzante e trasversale), dimostrata o dimostrabile, erogata al dipendente.

Allo stesso modo il rapporto di apprendistato rappresenta, per il giovane apprendista, una grossa opportunità di accesso al mondo del lavoro. L’apprendistato è infatti un vero e proprio investimento da parte dell’azienda, che decide di investire tempo, denaro e fiducia in una giovane risorsa, rispetto magari ad una figura già formata e “skillata“.

Per informazioni, o per attivare i corsi online, si prega di contattare lo Studio.


Ultime notizie