+39 030 242 4161 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Proroga stato di emergenza e smart working

Smart working mediante procedura semplificata.

È  stata definita la proroga dello stato di emergenza per COVID-19 fino al 31 gennaio 2021 (Decreto Legge n. 125 del 7 ottobre 2020) e, conseguentemente, sono state adottate nuove misure di contrasto del contagio che prevedono, tra l’altro, l’obbligo dall’8 ottobre 2020 di indossare i dispositivi di protezione individuale in tutti i luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto, salvo sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.

Quanto indicato si collega a quanto previsto fino ad oggi in termini di lavoro agile/smart working:

Lo smart working semplificato è infatti legato alla stato di emergenza e risulta quindi anch’esso prorogato a seguito del Decreto Legge n. 125 del 7 ottobre 2020, anche se solo fino al 31.12.2020 ai sensi di legge.

Le modalità di comunicazione continuano quindi ad essere quelle previste fino ad oggi a causa dell'emergenza Covid19. In particolare non risulta necessario l'accordo tra datore di lavoro e lavoratore per l'istituzione del lavoro agile, che dovrà comunque tenere conto, nella sua resa, di quanto previsto in termini di dispositivi di protezione individuale nei casi individuati dalla legge.


Ultime notizie