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Lo Studio si occupa di consulenza e attivazione welfare aziendale a Brescia e/o su altre province italiane.
Ma che cosa è il welfare aziendale e cosa comporta?
Il welfare aziendale costituisce un insieme di benefit e prestazioni, finalizzato a superare la componente meramente monetaria della retribuzione al fine di sostenere il reddito dei dipendenti e migliorarne la vita privata e lavorativa, anche a livello familiare. Il welfare è quindi un complesso di iniziative attuabili dall’impresa, in forma sia unilaterale sia negoziale.
In sintesi l’azienda si impegna a fornire beni o servizi, previsti dal Testo unico delle imposte sui redditi, tramite pagamento diretto o rimborso delle spese (quando consentito) al dipendente, in esenzione totale o parziale, sia fiscale che previdenziale.
Tutto questo permette di avere specularità tra quanto messo a disposizione dall’azienda, per singolo lavoratore, e quanto percepito, per l’equivalente in beni e servizi, da quest’ultimo.
Vantaggi per il datore di lavoro:
Vantaggi per il lavoratore:
Il welfare può essere introdotto liberamente da parte del datore di lavoro tramite ad esempio un regolamento aziendale, o tramite una contrattazione di 2° livello. Vi è però una condizione: Il datore di lavoro deve erogare welfare alla generalità dei dipendenti, o a singole categorie di dipendenti (ad esempio tutti gli impiegati, ad esempio tutti quei lavoratori che hanno una certa anzianità, ecc.). Non è possibile quindi, generalmente, erogare welfare ad un solo lavoratore.
A titolo esemplificativo rientrano nel welfare, e quindi nell’esenzione suindicata, le seguenti ipotesi:
Il godimento del welfare può avvenire tramite piattaforme, documenti di legittimazione (voucher) o semplici convenzioni.